Santarcangelo

Feynman, siamo finalmente in cassa integrazione. E' giusto però dare atto che...

Giorgio De Chirico

Oggi abbiamo comunicato al Centro per l'Impiego il nostro essere in cassa integrazione. Fino al 30 marzo, rinnovabile fino al 30 giugno. L'accordo, siglato pochi giorni fa dalla cooperativa Feynman, Cgil e Cisl e Centro per l'Impiego , è stato perfezionato dall'azienda ed ora è una delle tante pratiche aperte che da un po' di tranquillità a 15 persone. Non è poco, in questo disastrato periodo. Almeno per noi.

Argomenti: 

Un piccolo passo avanti nella vertenza Feynman

Furore, film di John Ford

Il primo incontro tra la cooperativa Feynman e la delegazione sindacale di Cgil, Cisl e Uil ha segnato un piccolo passo in avanti per i 15 lavoratori, me compreso, coinvolti nella vertenza: l'azienda, che proponeva il licenziamento collettivo, ha accettato la proposta sindacale di richiedere la cassa integrazione in deroga per tre mesi, con decorrenza dal 1° gennaio.

Argomenti: 

Una porta piena di spifferi

Mario Sironi, il viandante

Uno dice: beh, perdiamo il lavoro e pensa che sia finita lì. Si chiude una porta e si apre un portone, forse. E in qualche modo mi piacerebbe fosse così. E invece si scopre che si spalancano un sacco di feritoie da quella porta che si sta chiudendo, feritoie che occorre studiare, scrutare e poi tentare di aprire. Perché la porta che viene chiusa, forse, non è stata chiusa nel modo più corretto. Ma occorre dimostrarlo.

Argomenti: 

Abbiamo perso il lavoro. Via sms.

Mario Sironi, Periferia, 1948, olio su tela

Tutte le sere alle nove un sms mi avvertiva se avrei lavorato il pomeriggio dopo. Se non c'era lavoro, sarei stato a casa. Oggi, un sms mi ha confermato quel che già si ipotizzava: starò a casa a tempo indefinito. L'azienda presso la quale avevamo l'appalto ha disdetto il contratto causa cessione ramo d'azienda. E io e altre 16 persone non sappiamo quale sarà il nostro destino lavorativo. Tutto via sms. Per un anno ha funziona così: il messaggino mi diceva se c'erano dei libri da smistare ai vari ordini, inscatolare, impilare in bancali, sigillare e avviare alla spedizione.

Argomenti: 

Qualcosa da difendere. Ovvero, una Citroën Dyane, Mutonia e le giovanili “visioni” cyberpunk.

Automezzi creati per il film Mad Max Oltre la sfera del tuono

Il primo amore a quattro ruote fu la Citroën Dyane 6. Gialla. Anche il secondo. Rosso fiammante. E quando raggiunse i limiti di età, non portai la mia Dyane dallo sfasciacarrozze. La portai alla Mutoid Waste company, a Santarcangelo Perché sapevo che quegli artisti squinternati le avrebbero dato una seconda vita. Il che mi piaceva assai.

Opere: 
Culture: 
Luoghi: 
Argomenti: 

Pagine

Subscribe to RSS - Santarcangelo