Mrs Ransome e la casa svuotata dai ladri: “Nudi e crudi”, un divertente giallo della mezza età di Alan Bennet

Casa Ransome era stata svaligiata. "Rapinata" disse Mrs Ransome. "Svaligiata" la corresse il marito. Le rapine si fanno in banca; una casa si svaligia. Mr Ransome era avvocato e riteneva che le parole avessero la loro importanza. Anche se in questo caso era difficile trovare un termine preciso. Di solito un ladro sceglie, fa una cernita, prende un oggetto e ne lascia altri. C'è un limite a ciò che si riesce a far sparire: per esempio, è raro che porti via una poltrona, ancor più raro un divano. Questi ladri, però, l'avevano fatto. Avevano preso tutto.

Ecco come inizia la bizzarra storia dei coniugi Ransome, coppia di mezza età, senza figli, lui avvocato un po' pedante, lei casalinga, dopo essere stati ad ascoltare a teatro un "Così fan tutte di Mozart", l'unico autore musicale ammesso in casa Ransome. Aperta la porta i due si trovano ad essere "Nudi e crudi", romanzo comico di Alan Bennet, che sta raggiungendo la scaffalatura dei libri stranieri della mia libreria, dopo che me lo sono goduto in un lampo.

Un piccolo giallo che agita una vita piuttosto monotona di una coppia. Ma forse è meglio dire della moglie della coppia, Mrs Ransome. Privata di un trentennale panorama casalingo, passato lo sbalordimento per un così bizzarro caso - "non hanno lasciato nemmeno uno spillo" - si trova a ricominciare daccapo un po' tutto, l'arredo dello spazio vuoto, esplora i negozi del vicinato, conosce la psicologa di sostegno inviata dalla polizia, cerca una soluzione per questo giallo di mezza età e di tran tran. Una storia che riserva colpi di scena, piccoli come i protagonisti, e divertenti siparietti, che colorano, con una scrittura divertente e scorrevole, il grigio di un'esistenza che non è finita. Anzi, magari ricomincia dopo una visita inattesa.

Alan Bennet, Nudi e crudi (titolo originale The Clothes They Stood Up In, 1996). Adelphi 2001

Argomenti: 
Autori: 
Opere: