Cocoricò Riccione, il decreto del questore di Rimini. I fatti che hanno portato alla chiusura della discoteca

Cocoricò Riccione, ferragosto 2012

Div. III - Cat.11E - 2015 prot. n.3024/100TULPS/2015

VISTI gli atti d’Ufficio, da cui risulta che xxxxxx [...], in qualità di amministratore unico e legale rappresentante della società “Mani Avanti S.r.l.” con sede legale a Riccione [...], è titolare dell’autorizzazione n.586 rilasciata dal Sindaco di Riccione il 25/02/2015 per tenere in Riccione - via Chieti, 44 - pubblici trattenimenti danzanti nel pubblico esercizio (discoteca) ad insegna “Cocoricò” e che la somministrazione di alimenti e bevande, effettuata nel locale in favore degli avventori, è stata delegata dalla citata società al sig. XXXX [....], come da S.C.I.A. presentata al Comune di Riccione, a firma di quest’ultimo, il 25/03/2015;

VISTA la segnalazione n.48811/5-51 della Compagnia Carabinieri di Riccione, datata 24/07/2015, da cui si evince che nelle prime ore del mattino del 19/07/2015, al Pronto Soccorso dell’Ospedale “Ceccarini” di Riccione, il minore Lamberto Lucaccioni, di anni 16 - poco prima trasportato al nosocomio in autoambulanza per un grave malessere fisico sopravvenutogli mentre stava ballando all’interno della suddetta discoteca - decedeva a seguito di “arresto cardiorespiratorio in abuso metilenediossimetanfetamina”;

VISTA l’ordinanza di misura coercitiva n. 4230/2015 R.G.N.R. emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Rimini - Dott. Vinicio Cantarini - il 25/07/2015, nelle more del procedimento penale instauratosi per il gravissimo fatto sopra decritto, da cui emerge che la causa del decesso del giovane “veniva identificata nell’abuso di sostanza stupefacente di tipo MDMA” (pag. 1), che il medesimo, per quanto è risultato dalle indagini svolte dai Carabinieri di Riccione e dalla Procura della Repubblica di Rimini, si era procurato in due distinte occasioni, la prima delle quali a Città di Castello (PG), ove abitava e l’altra all’interno del “Cocoricò” (pag. 3), da uno stesso fornitore che a sua volta, per soddisfare la richiesta del Lucaccioni, si era riapprovvigionato nella discoteca da uno sconosciuto spacciatore (pag. 3);

CONSIDERATO che, al di là del luogo e/o della persona presso la quale il minore Lamberto Lucaccioni possa essersi procurato la sostanza stupefacente che gli ha poi cagionato la morte, particolarmente significativa appare la circostanza che egli, pur essendosela procurata giorni prima, non l’abbia consumata subito per soddisfare un bisogno psicofisico tipico del tossicodipendente, bensì se la sia procurata per consumarla in un momento successivo, ovvero in uno “spazio emotivo” ben definito, perché nella sua concezione distorta di divertimento, il “Cocoricò” e le serate ivi organizzate rappresentavano il luogo “perfetto” ove assumerla. Paradigmatico di ciò, il fatto che l’abbia tenuta con sé per due giorni almeno, l’abbia trasportata dal luogo ove dimorava abitualmente al luogo ove si era temporaneamente trasferito in vacanza (Pinarella di Cervia) e da lì, ancora, l’abbia nuovamente conservata fino alla serata del 18/07/2015 e quindi quel giorno l’abbia trasportata definitivamente a Riccione, dove poi l’ha assunta proprio per predisporsi psicofisicamente a trascorrere in maniera per lui “appropriata” l’agognata serata al “Cocoricò”. Se dunque Lamberto Lucaccioni, sulla base dei dati allo stato disponibili, può ora definirsi consumatore (anche meramente occasionale) di stupefacenti “a scopo ricreativo”, è emblematico che egli, in quanto tale, abbia scelto non solo il tipo di droga da assumere (ovvero MDMA, una c.d. “club drug”, nota anche come ecstasy) ed il momento preciso in cui assumerla, ma che abbia ritenuto che, nell’intero circondario della località ove si trovava in vacanza, il luogo “giusto” doveva essere il “Cocoricò”;

RILEVATO che dalla segnalazione dei Carabinieri di Riccione emerge che un fatto analogo si era già verificato il 2 gennaio 2014, quando un giovane napoletano di 32 anni fu trovato cadavere dai carabinieri nella stanza di un albergo di Miramare (RN), ove lo stesso aveva preso temporaneamente alloggio con una nutrita comitiva di amici.

Le indagini dell’Arma, infatti, hanno permesso di attribuire la morte del ragazzo ad arresto cardiocircolatorio, che è risultato essere stato provocato dall’abuso di una mistura letale di alcool e droga, che il malcapitato aveva ingerito durante la serata precedente, trascorsa con gli amici nel locale in premessa.

RILEVATO altresì che la stessa ordinanza di misura coercitiva n. 4230/2015 R.G.N.R. emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Rimini rievoca un ulteriore episodio (pagg. 4 e 5), peraltro oggetto di giudicato da parte dello stesso Ufficio-G.I.P. con sentenza ex art. 444 c.p.p. del 08/07/2014, a seguito del quale un altro soggetto è stato condannato per avere ceduto droga ed in tal modo procurato lesioni personali ad una ragazza, in data 20/07/2013, “all’interno dello stesso locale, dove la giovane entrò in stato comatoso subito dopo l’assunzione. La circostanza che desta preoccupazione (commenta il G.I.P. nella richiamata ordinanza) è che anche in tale occasione i protagonisti (diretti/indiretti) della vicenda risultano essere ragazzi che svolgevano funzioni di PR o che collaboravano con questi ... omissis... per la discoteca COCORICÒ”;

Accadimenti simili, anche se taluni con epiloghi differenti, dalla citata informativa dei Carabinieri ed in questi atti, risultano essersi già verificati in quel luogo in un passato anche recente, e precisamente:

  • il 20/12/2004, quando un giovane avventore di diciannove anni, sentitosi male all’interno della discoteca per abuso di metanfetamine, morì nonostante i ripetuti tentativi di rianimazione compiuti dal personale del servizio “118” e del Pronto Soccorso di Riccione, ove era stato immediatamente trasportato;

  • il 27/11/2011, quando un giovane frequentatore accusò un malessere mentre ballava nella discoteca in premessa e, una volta trasportato d’urgenza all’Ospedale di Riccione, gli fu riscontrata una grave intossicazione da sostanze stupefacenti di varia natura - anfetamine, metanfetamine, benzodiazepine, cocaina e cannabinoidi - che rese necessario il suo ricovero nel reparto di rianimazione, in quanto in grave pericolo di vita, tant’è vero che gli dovettero poi praticare un trapianto di fegato;

  • il 03/08/2012, quando un giovane avventore (ventenne) fu colto da malore mentre si trovava all’interno del locale in questione; dopo essere stato soccorso e trasportato presso l’Ospedale di Riccione, i medici stabilirono che le cause del malessere erano da attribuire ad abuso di metanfetamine;

  • il 26/08/2012, quando una coppia di giovani frequentatori, sentitasi male mentre stava ballando nella suddetta discoteca, venne fatta trasportare presso il vicino ospedale di Riccione. La ragazza (ventenne), giudicata in grave pericolo di vita, venne trasferita all’Ospedale di Rimini con diagnosi di “stato comatoso con presenza di consolidamenti polmonari di origine ioatragena in intossicazione acuta da stupefacenti”, mentre al ragazzo (ventinovenne) venne diagnosticata un’overdose da stupefacenti. Le indagini condotte nell’immediatezza da parte dei carabinieri di Riccione, portarono a concludere che i due avevano assunto una pericolosa miscela di alcool e sostanze stupefacenti, quest’ultime reperite nella stessa discoteca al pari degli alcolici ed immediatamente ingerite;

  • il 04/08/2013, quando per un altro giovane avventore (ventenne) si rese necessario il ricorso al soccorso sanitario d’urgenza, in quanto sentitosi male mentre si trovava nel parcheggio antistante il “Cocoricò”. Anche per esso, la diagnosi dei medici fu “poliabuso di sostanze” , tant’è vero che i militari rinvennero nella sua disponibilità ulteriore sostanza stupefacente e per tale motivo lo segnalarono al Prefetto per la violazione dell’art. 75 del DPR 309/90;

  • l’01/12/2013, quando all’ospedale di Riccione fu trasportato d’urgenza un ulteriore frequentatore anconetano del locale (ventunenne), crollato all’interno del locale privo di conoscenza, in preda ad un forte stato d’agitazione con alitosi alcolica ed allucinazioni visive. Le ammissioni del giovane e gli immediati accertamenti compiuti dai carabinieri di Riccione portarono, anche in quel caso, a stabilire che egli aveva assunto alcool e MDMA mentre si trovava nella discoteca in esame, dove aveva trascorso la serata con propri amici. Il giovane, rispresosi a seguito delle cure prestategli, fu poi dimesso con diagnosi “abuso etilico e sostanze psicotrope”.

RILEVATO che in data 28 luglio 2015 a pag. 6 del QN “Il Resto del Carlino” è stato pubblicato un articolo di stampa dal quale si apprendeva di un ragazzo minorenne ricoverato presso un ospedale di Bergamo per aver assunto una dose di MDMA, che gli aveva provocato una grave intossicazione al fegato per la quale necessita di un trapianto dello stesso organo. Nella circostanza la madre del minore affermava di aver appreso dal figlio che aveva assunto la droga presso la discoteca “cocoricò” di Riccione. A seguito di immediate indagini esperite dalla Squadra Mobile di Como, su richiesta della Questura di Rimini, si appurava che il minore, in realtà, aveva assunto la dose di MDMA a una festa tenutasi a Torino, con ciò creandosi una forma di “giustificazione” anche nei confronti dei genitori, considerando i noti eventi ripetitivi e anologhi avvenuti nel corso degli anni presso la discoteca “Cocoricò”, lasciando credere alla genitrice, la presunta veridicità di quanto affermato dal figlio, proprio per la diffusa percezione in ambito nazionale, di ciò che accade presso la suddetta discoteca.

VISTI gli atti d’Ufficio, da cui risulta che in passato si è reiteratamente reso necessario sospendere la licenza del locale in premessa, essendosi ciclicamente riproposte le condizioni per l’adozione del provvedimento di cui all’art.100 T.U.L.P.S., oltre che per i fatti sopra esposti, anche a causa della recidivanza del fenomeno di spaccio e di consumo di sostanze stupefacenti e psicotrope all’interno o nelle pertinenze della discoteca stessa, nonché per la continua commissione di reati predatori posti in essere, anche con inaudita violenza, dai suoi frequentatori - assioma testimoniato, oltre che dal grave nocumento alla sicurezza ed alla salute dei giovani avventori, anche dal continuo ripetersi delle condotte illecite accertate e dagli atti giudiziari o amministrativi che le hanno documentate e che sono stati posti a fondamento dei provvedimenti stessi (si citano la sospensione della licenza per giorni 60, ex art.100 T.U.L.P.S., con decreto del Questore di Forlì datato 02/08/1994; la sospensione della licenza per giorni 20, ex art.100 T.U.L.P.S., con decreto del Questore di Rimini datato 09/12/1999; la sospensione della licenza per giorni 8, ex art.100 T.U.L.P.S., con decreto del Questore di Rimini del 24/09/2004; la sospensione della licenza per giorni 15, ex art.100 T.U.L.P.S., con decreto del Questore di Rimini del 23/12/2004; la sospensione della licenza per giorni 7, ex art.100 T.U.L.P.S., con decreto del Questore di Rimini del 15/08/2008; la sospensione della licenza per giorni 15, ex art.100 T.U.L.P.S., con decreto del Questore di Rimini del 02/12/2011 e la sospensione della licenza per giorni 21, ex art.100 T.U.L.P.S., con decreto del Questore di Rimini del 24/08/2013).

RILEVATO inoltre che in data 30/08/2012, con provvedimento adottato congiuntamente dal Questore e dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Rimini, uno dei precedenti gestori del locale era stato diffidato ad attenersi a delle particolari prescrizioni a tutela della sicurezza delle manifestazioni e degli intrattenimenti organizzati nella discoteca, proprio a seguito del continuo verificarsi di taluni episodi pregiudizievoli per l’ordine e la sicurezza pubblica ed in particolare per la sicurezza degli avventori, con peculiare riferimento allo spaccio di stupefacenti o sostanze psicotrope e quindi, all’abituale - se non addirittura costante - ritrovo in quel luogo di persone pericolose.

PRESO ATTO tuttavia, che la Compagnia Carabinieri di Riccione, nella cui circoscrizione la discoteca medesima ha la propria sede, ha nuovamente ribadito (con la segnalazione n.48811/5-51 del 24/07/2015) che il rapporto di fattiva collaborazione instauratosi nel tempo tra il Comando, i gerenti ed il personale addetto alla sicurezza del locale, è via via scemato, proprio a seguito delle proposte di chiusura del medesimo formulate dal Comando stesso al Questore di Rimini. Peraltro, lo stesso Comando, già a partire dal mese di marzo 2014 (nota n.48811/5-43 “P” di protocollo del 03/03/2014, pag.9) - aveva evidenziato che la politica di gestione del locale “è assolutamente mutata... con una radicale sospensione dell’atteggiamento collaborativo verso le Forze dell’Ordine ed i CC di Riccione in particolare. Ciò è documentabile da una lunga serie di precedenti arresti eseguiti su segnalazione degli addetti alla sicurezza del locale che, da quella data in poi (n.d.r.: dal 24/08/2013, data di adozione di un provvedimento ex art.100 TULPS da parte del Questore di Rimini, su segnalazione degli stessi Carabinieri) sono drasticamente calati, limitando le richieste di intervento dei carabinieri prevalentemente per circostanze inevitabili.

RILEVATO oltretutto che, come si evince dal documento di sintesi datato 20 luglio 2015 predisposto dall’AUSL della Romagna - U.O.C. Emergenza Territoriale della Provincia di Ravenna -, dal 01/01/2014 al 20/07/2015, alla centrale operativa “118 di Area Vasta Romagna” risultano pervenute quattordici richieste di soccorso verso la discoteca in questione - prevalentemente rivolte a ragazzi in stato confusionale per esotossicosi alcolica o per poliabuso di sostanze psicoattive, ovvero ancora per conseguenze traumatiche e lesioni personali cagionate loro da terzi con atti di violenza - a tre delle quali è stato assegnato il codice di criticità “rosso”, mentre ad altri tre (di cui due per i fatti citati) quello “giallo”;

RILEVATO anche che, come documentato dalla Polizia Municipale di Riccione con la nota prot. n.31180/15 del 28 luglio 2015 e con i relativi atti allegati, presso la discoteca “Cocoricò”, risulta essere stato attivato, a richiesta dei gestori del locale, anche un presidio di soccorso sanitario, garantito dalla Società “Croce Azzurra S.r.l.” con sede legale a Riccione, operativo dall’anno 2013, specialmente nel fine settimana o soltanto durante taluni eventi che ivi vengono organizzati e normalmente dalle ore 00:00 alle ore 05:00. Tale presidio, composto da un tecnico d’emergenza e da un infermiere professionale con autoambulanza - come peraltro confermato dall’amministratore delegato della cennata società -, risulta intervenire sia all’interno che all’esterno della discoteca, indifferentemente a richiesta del personale addetto alla sicurezza del locale, ovvero dei suoi stessi frequentatori e svolgere un servizio autonomo e parallelo rispetto a quello pubblico reso dal “118”.

Detto servizio, pur non avendo predisposto un sistema di tracciamento univoco delle prestazioni erogate e/o delle generalità o dell’età delle persone nei cui confronti vengono rivolte, risulta avere comunque documentato, per l’anno 2014, l’esecuzione di ulteriori quattordici interventi che hanno richiesto il trasporto del paziente al vicino ospedale di Riccione, quasi tutti per abuso etilico, traumi o lesioni personali derivanti da opera di terzi;

CONSIDERATO che il Sindaco di Riccione, nell’ultimo biennio, risulta avere adottato nei confronti dei gestori del locale in esame i seguenti provvedimenti autoritativi:

  1. prot. n. 40 del 12/04/2013: sospensione della licenza di trattenimenti danzanti per giorni uno, decisa a seguito dell’accertamento compiuto in data 01/04/2013 dalla Polizia Municipale di quel Comune, circa la trasgressione della prescrizione del Sindaco di chiudere il locale e cessare i trattenimenti al pubblico all’orario stabilito. Nel provvedimento si legge che il gestore del locale, alle ore 10:00 di quel giorno, non aveva ancora chiuso la discoteca nonostante la citata prescrizione gli imponesse di farlo alle ore 05:00 e che la Polizia Municipale, all’atto dell’accertamento, rilevava “la presenza di molteplici ragazzi che, alterati da alcol e droghe, si intrattenevano all’esterno del locale...”;

  2. prot. n.43 del 12/05/2014: diffida, per avere organizzato nella discoteca, in data 22/23 febbraio 2014 “spettacoli teatrali” contrari al buon costume, cui hanno potuto assistere avventori minorenni (ammessi in sala nonostante l’espresso divieto contenuto nella licenza), realizzati mediante l’esibizione di figuranti/artisti completamente nudi, collocati a coppie ai lati di alcuni portali, attraverso i quali i frequentatori erano costretti a passare per poter accedere in sala e senza poter evitare di strisciare sul corpo dei figuranti/artisti stessi;

  3. prot. n.123 del 12/08/2014: diffida, per avere nuovamente organizzato nella discoteca, in data 22/04/2014 i medesimi “spettacoli teatrali” osceni di cui al punto precedente;

  4. prot. n.35728 del 10/09/2014: sospensione della licenza di trattenimenti danzanti per giorni due, decisa a seguito dell’accertamento compiuto in data 07/09/2014 dai Carabinieri di Riccione, circa la trasgressione della prescrizione del Sindaco di chiudere il locale e cessare i trattenimenti al pubblico all’orario stabilito. Nel provvedimento si legge che il gestore del locale, alle ore 05:30 di quel giorno, non aveva ancora interrotto i trattenimenti musicali e danzanti, nonostante la citata prescrizione gli imponesse di farlo alle ore 05:00;

  5. prot. n.72 del 29/05/2015: sospensione della licenza di trattenimenti danzanti per giorni uno, decisa a seguito dell’ulteriore accertamento compiuto in data 26/04/2015, alle ore 06:35, dai Carabinieri di Riccione, relativo ad un’altra trasgressione della prescrizione del Sindaco di chiudere il locale e cessare i trattenimenti al pubblico all’orario stabilito;

RILEVATO che, nonostante il dispositivo di sicurezza posto in essere dai gestori della discoteca e l’innegabile rapporto di fattiva collaborazione instauratosi tra essi, gli addetti alla sicurezza e le varie FF.OO. - attuato anche e specialmente in occasione di particolari eventi che hanno richiamato in passato e richiamano ancora oggi una moltitudine di giovani e per i quali sono stati posti in essere interventi mirati per evitare il verificarsi di episodi pregiudizievoli per il mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica -, il fenomeno dello spaccio e del consumo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope all’interno o nelle pertinenze del locale in questione non è soltanto continuato, ma ha assunto nel tempo dimensioni allarmanti, con gravissimo nocumento all’ordine ed alla sicurezza pubblica, anche grazie al contemporaneo aumento di correlati fatti di violenza e/o microcriminalità che vedono protagonisti diretti e/o indiretti i giovani avventori.

Infatti, oltre ai gravissimi episodi sopra enunciati, l’attività di contrasto compiuta in quel luogo da personale dei Carabinieri di Riccione a partire dall’ultimo provvedimento di sospensione della licenza del locale ex art.100 T.U.L.P.S. adottato, ha fatto registrare i seguenti risultati:

  • nella nottata tra il 31/10 e l’01/11/2013 venivano arrestati due cittadini marocchini di 19 e 24 anni, resisi responsabili di rapina aggravata nei confronti di un giovane frequentatore della discoteca e di porto abusivo di coltello.

    • Nel corso della stessa serata, nel parcheggio della discoteca, venivano altresì tratti in arresto:

      • un ventottenne trentino, trovato in possesso di varie dosi di sostanza stupefacente da destinare allo spaccio nel locale, consistenti complessivamente in g. 5.9 di cocaina e g. 4.4 di MDMA;

      • un ragazzo diciannovenne, che si trovava in fila per entrare nella discoteca, in quanto trovato in possesso di diverse qualità di sostanze stupefacenti, suddivise in dosi, da destinare allo spaccio all’interno del locale. Nell’occorso gli venivano sequestrati tre “spinelli” preparati con marijuana, g. 1.33 di MDMA suddivisi in n.3 dosi singole e g. 5.8 di marijuana, anch’essa suddivisa in dosi;

      • Nello stesso frangente, un marocchino di 20 anni ed un tunisino di 19 venivano segnalati al Prefetto quali consumatori di sostanze stupefacenti, che venivano loro sequestrate, rispettivamente, nella misura di g. 0.2 di MDMA e g. 2.0 di hashish;

  • il 24/11/2013, un giovane bolognese veniva sorpreso all’interno del locale con un coltello a serramanico con una lama da 9 cm. e successivamente denunciato in stato di libertà per il porto ingiustificato di tale strumento. Lo stesso, essendo stata trovata nella sua disponibilità della cocaina per uso personale, veniva segnalato al Prefetto quale tossicodipendente;

  • il 02/02/2014, alle ore 04:00 circa, veniva arrestato un giovane marocchino che aveva tentato di spendere una banconota falsa da € 50,00, per pagare il corrispettivo dell’ingresso alla discoteca. Il giovane, all’esito della successiva perquisizione, veniva trovato in possesso di un’ulteriore ed identica banconota fasulla, che deteneva nel portafogli;

  • il 06/04/2014, verso le h. 04:00, un giovane albanese, dopo un’accesa lite con una propria coetanea, occorsa mentre i due erano in fila per entrare al “Cocoricò”, veniva allontanato dal personale addetto alla sicurezza degli eventi. Evidentemente contrariato per la cosa, il giovane albanese prelevava dalla propria autovettura un pesante utensile, col quale si avventava sui citati addetti, colpendoli ripetutamente alla testa e procurando loro lesioni personali. Il ragazzo, nell’immediatezza, veniva denunciato dai carabinieri per il porto ingiustificato del citato strumento;

  • il 20/04/2014 un ventisettenne italiano pregiudicato veniva tratto in arresto in quanto trovato in prossimità dell’ingresso della discoteca in possesso di g. 25 di anfetamina suddivisa in n. 19 dosi da destinare allo spaccio in favore dei giovani avventori;

    • nel corso della stessa nottata, veniva altresì arrestato un uomo pregiudicato di 32 anni il quale, avvicinati due giovani clienti della discoteca che si stavano allontanando in bicicletta dalla stessa, uno dei quali minorenne, usava loro violenza sessuale;

  • il 24/04/2014 veniva arrestato un diciottenne ferrarese che, all’interno della discoteca, veniva sorpreso in possesso di g. 9.0 di ketamina suddivisa in n. 9 dosi, da destinare allo spaccio in favore dei giovani avventori;

  • il 30/04/2014 venivano arrestati due giovani:

    • un italiano pregiudicato, classe 1990, trovato in possesso di g. 1.30 di ketamina, g. 3.15 di cocaina e g. 1.65 di hashish, tutti suddivisi in dosi e pronte da spacciare;

    • ed uno studente albanese, classe 1995, che aveva in disponibilità g. 4.55 di cocaina frazionata in dosi da destinare alla cessione ai giovani avventori della discoteca;

      • nella stessa nottata venivano arrestati due studenti minorenni che, nell’area propspiciente il locale, si erano appena resi responsabili di rapina aggravata nei confronti di due giovani frequentatori, sottraendo loro, sotto la minaccia di un coltello, un telefono cellulare e del denaro contante. I due malfattori venivano trovati in possesso, oltreché del coltello e della refurtiva, anche di g. 0.38 di hashish e g. 0.42 di MDMA;

  • il 10/05/2014, nel parcheggio della discoteca, due donne (una 35enne romana ed una 36enne pesarese) venivano arrestate poiché trovate in possesso di g. 11.36 di cocaina, g. 21.77 di MDMA, che detenevano suddivise in dosi già pronte da smerciare all’interno della discoteca. La successiva perquisizione domiciliare eseguita nei loro confronti, permetteva ai carabinieri di sequestrare ulteriori g. 31.16 di MDMA e g. 1.21 di hashish, anche questi già frazionati in dosi singole da destinare allo spaccio, un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento dello stupefacente.

    • Nel corso della stessa serata è stato arrestato un ventenne tunisino sorpreso a rubare, unitamente ad un complice rimasto ignoto, telefoni cellulari agli avventori mentre ballavano. Nell’occorso venivano recuperati tre smartphone appena trafugati a due ragazze;

  • il 05/07/2014 veniva arrestato un giovane albanese, classe 1992, trovato in possesso di g. 4.6 di sostanza stupefacente detta “speed”, suddivisa in n.8 dosi pronte per lo spaccio;

    • nel corso della medesima serata, veniva denunciato in stato di libertà un venticinquenne foggiano che, senza alcun motivo plausibile, rivolgeva frasi oltraggiose all’indirizzo dei carabinieri, a causa del servizio da essi prestato;

  • il 19/07/2014 veniva arrestato un venticinquenne milanese pregiudicato, trovato in possesso di g. 6 di MDMA suddiviso in n.30 dosi da destinare allo spaccio. Il medesimo è in quel frangente risultato altresì colpito da ordinanza di esecuzione per espiazione pena detentiva domiciliare, emessa dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano, in forza della quale doveva espiare la pena di un anno e sei mesi di reclusione, per reati commessi in precedenza;

  • il 27/07/2014, venivano arrestati tre ragazzi stranieri, resisi responsabili di quattro distinte rapine aggravate e continuate (oltre a ricettazione e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti), commesse nel parcheggio antistante la discoteca ai danni di altri giovani avventori, anche con l’espediente di vendere loro sostanze stupefacenti, che poi i carabinieri trovavano effettivamente in loro possesso e sequestravano;

  • nella notte tra il 26 ed il 27/07/2014, nel corso di una perquisizione eseguita in un appartamento riccionese nella disponibilità della gestione del locale e da questa dato in uso ad alcuni giovani “P.Rs.” della discoteca, venivano sequestrate a quest’ultimi diverse dosi di sostanze stupefacenti detenute per uso personale. In particolare, ad un venticinquenne della provincia di Napoli veniva trovata marijuana per g. 1.17; un suo comprovinciale di 27 anni veniva trovato in possesso di tre dosi di hashish per complessivi g. 2.76 e due di marijuana per un totale di g. 0.93, mentre ad un terzo ragazzo di 26 anni, della provincia di Lodi, veniva trovata della cocaina per g. 0.2. Tutti e tre venivano segnalati al Prefetto in qualità di tossicodipendenti;

  • il 03/08/2014, all’interno della discoteca, venivano arrestati un ventenne aretino pregiudicato che, ai fini di spaccio, deteneva di g. 3,46 di MDMA e grammi 1.1 di marijuana (e che ammetteva di avere in precedenza, nella stessa sala, già spacciato tre dosi di MDMA che gli avevano fruttato 90 euro), nonché un ventenne albanese pregiudicato che, per le stesse finalità, deteneva g. 3.46 di cocaina ripartiti in sei dosi, g. 0.2 di ketamina suddivisi in due dosi e g. 0.75 di maijuana, tutte da destinare allo spaccio in favore dei giovani frequentatori del locale;

    • nello stesso contesto e nelle medesime circostanze, i carabinieri individuavano e denunciavano in stato di libertà un operaio diciannovenne torinese, trovato in possesso di g. 3.2 di MDMA, suddivisi in dosi singolarmente confezionate e detenute ai fini di spaccio;

  • il 09/08/2014, nei pressi della pista da ballo della discoteca, venivano arrestati due giovani, classe 1991 e classe 1985, colti in flagranza di spaccio e contestualmente trovati in possesso di g. 0.22 di marijuana, g. 12.58 di hashish, g. 0.26 di mdma e g. 2.12 di ketamina, tutti suddivisi in dosi pronte per lo spaccio;

    • quella stessa notte:

      • nel parcheggio della discoteca, veniva individuato ed arrestato anche un pregiudicato marocchino di 18 anni, che poco prima, all’interno del locale si era reso responsabile di un furto e di un tentato furto di effetti personali in danno di alcuni clienti che li avevano lasciati incustoditi;

      • all’interno del locale veniva individuato e denunciato in stato di libertà, per il reato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, anche un giovane pistoiese trovato in possesso di n. 7 compresse di ecstasy, nonché della somma in denaro contante di € 220,00, ritenuta il provento dell’illecita attività compiuta sino a quel momento;

  • il 14/08/2014, nel locale venivano arrestati due giovani di 20 e 23 anni. Il primo, all’interno della discoteca veniva notato avvicinare ripetutamente i giovani astanti e quindi, sottoposto a controllo, veniva trovato in possesso di g. 7.6 di marijuana suddivisa in n.6 dosi, nonché di g. 2.0 di MDMA, anch’esso frazionato in dosi, tutte pronte da smerciare nella discoteca. Il secondo, sempre all’interno del locale, veniva notato dai militari mentre si appartava con dei giovani frequentatori ed al controllo risultava possedere g. 4.9 di MDMA frazionati in dosi da destinare allo spaccio;

    • nella stessa nottata, veniva indagato in stato di libertà un venticinquenne modenese che, dopo essere stato sorpreso ad avvicinare ripetutamente i giovani frequentatori del locale, si scopriva possedere g. 1.5 di hashish, g. 1.6 di cocaina ed una pasticca di ecstasy, da destinare allo spaccio;

  • il 17/08/2014, sempre all’interno della medesima discoteca e sempre per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, venivano tratti in arresto un egiziano clandestino di 21 anni, tre italiani, di cui due ventenni e un ventiquattrenne, mentre un minorenne, anch’esso italiano, veniva denunciato in stato di libertà per lo stesso reato. Contestualmente, una ragazza veniva segnalata al Prefetto in qualità di tossicodipendente. Nello specifico:

    • lo straniero ed il minore, consegnavano spontaneamente un coltello a serramanico con lama da cm.7.5, g. 0.16 di marijuana, g. 0.55 di MDMA, g. 0.13 ed uno spinello già pronto di hashish e n.15 dosi di cocaina (quest’ultime detenute dal minorenne). La successiva perquisizione permetteva di rinvenire sulla persona dell’egiziano un ulteriore dose di cocaina da g. 0.30. Nell’occorso il minore confessava che le dosi di cocaina da lui detenute gli erano state consegnate dall’egiziano che, con tale espediente, aveva tentato di eludere eventuali controlli rivolti alla sua persona.

    • dei tre italiani, uno veniva trovato in possesso di n.24 dosi di MDMA per complessivi g. 6.0, n.14 dosi di cocaina per un totale di g. 6.70 e g. 1 di hashish; un altro, in compagnia di una coppia di amici, risultava detenere g. 16.25 di MDMA già frazionato in dosi da destinare allo spaccio. Il ragazzo e la ragazza in sua compagnia, a loro volta venivano trovati rispettivamente in possesso di una dose di MDMA confezionata in maniera identica a quelle rinvenute in possesso del suo amico e, quanto alla ragazza, di modiche quantità di hashish, ketamina e MDMA detenute per uso personale. Il ragazzo veniva quindi tratto in arresto per concorso nel reato con l’amico, mentre quest’ultima veniva segnalata al Prefetto quale consumatrice di stupefacenti;

  • il 24/08/2014, verso le h. 2.30, nei pressi dell’ingresso della discoteca veniva arrestato un giovane italiano, classe 1992, trovato in possesso di g. 0.5 di marijuana e g. 3.6 di MDMA suddivisi in n.14 dosi da destinare allo spaccio nel locale. Il medesimo era stato notato dai militari mentre avvicinava ripetutamente i giovani frequentatori in procinto di entrarvi;

    • nel corso della stessa nottata, veniva denunciato in stato di libertà uno studente diciottenne della provincia di Milano che, all’ingresso del medesimo localwe, veniva trovato in possesso di g. 18.9 di marijuana e g. 0.5 di hashish, che occultava negli indumenti intimi e che deteneva al fine di destinarli allo spaccio nella discoteca;

  • il 05/10/2014, nel parcheggio antistante la discoteca veniva arrestato un ventunenne pregiudicato, colto nell’atto di cedere ad un giovane frequentatore del locale una dose di cocaina da g. 0.4. Nel corso dell’immediata perquisizione rivoltagli, il medesimo veniva trovato in possesso, di ulteriori g. 1.4 della medesima sostanza, chiaramente detenuta ai fini di spaccio;

  • nella notte tra il 20 ed il 21/12/2014, all’interno della discoteca veniva arrestato un uomo italiano di 35 anni, resosi responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Costui veniva individuato dai carabinieri in atteggiamento sospetto nella sala “piramide” e nell’immediatezza trovato in possesso di n. 9 confezioni monodose, contenenti complessivamente g. 3.8 di una sostanza giallastra in cristalli, poi rivelatasi negativa al narcotest, che egli teneva in mano e che vendeva ai frequentatori come fosse sostanza stupefacente MDMA. Alla successiva perquisizione, sulla sua persona venivano rinvenuti occultati g. 6.4 di marijuana genuina frazionata in n.8 dosi da destinare allo spaccio, nonché una cospicua somma di denaro in banconote di vario taglio, provento dell’attività illecita compiuta sino a quel momento;

  • il 26/01/2015, nel parcheggio antistante la discoteca, venivano arrestati due ragazzi e due ragazze (delle quali una minorenne), tutti italiani, trovati in possesso di n. 30 dosi di MDMA e di n. 5 dosi di ketamina da destinare allo spaccio in favore dei giovani frequentatori del locale;

  • il 15/02/2015, in prossimità dell’ingresso della discoteca, i carabinieri controllavano una donna di 33 anni, pregiudicata, che veniva trovata in possesso di g. 16.1 di cocaina suddivisi in n.27 dosi e g. 24.10 di MDMA frazionati in n.103 dosi, pronte per essere smerciate ai giovani avventori del locale;

    • nella frangente, altri due giovani di 25 e 20 anni che si trovavano in sua compagnia venivano denunciati in stato di libertà in quanto sorpresi in possesso di g. 2.8 di MDMA e g. 1.1 di hashish il primo, nonché g. 2.3 di MDMA il secondo;

  • il 26/04/2015, all’interno del locale, venivano arrestati per il reato di detenzione ai fini di spaccio di varie sostanze stupefacenti, in concorso tra loro, quattro giovani italiani (tra i quali una ragazza ed un minorenne). L’atteggiamento sospetto di costoro veniva segnalato ai carabinieri dal personale addetto alla sicurezza della discoteca. Uno dei ragazzi ed il minorenne venivano immediatamente trovati in possesso di n.15 dosi di ketamina e g. 5,8 di MDMA frazionati in 25 dosi pronte per essere cedute ai giovani avventori, nonché di complessivi € 480,00 derivanti dalle cessioni sino a quel momento compiute. La successiva perquisizione domiciliare, compiuta nella stanza d’albergo ove tutti dimoravano, permetteva di rinvenire nella disponibilità della ragazza altre 25 dosi di MDMA, per un peso complessivo di g. 6.1, nonché ulteriori 58 dosi di MDMA, corrispondenti a g. 12.3, nella disponibilità del quarto ragazzo, oltre ad € 470,00 anch’essi ricavati dall’attività di spaccio;

    • nel corso della stessa serata:

      • all’interno della discoteca veniva arrestato un ventenne marocchino pregiudicato, resosi responsabile di una rapina aggravata in danno di un giovane frequentatore della medesima cui, sotto la minaccia della lama di un cutter e dopo averlo colpito in viso con un pugno, aveva richiesto la consegna del denaro in suo possesso;

      • veniva denunciato in stato di libertà un diciannovenne italiano pregiudicato, trovato in possesso di g. 8.6 di hashish detenuti ai fini di spaccio;

      • veniva denunciato in stato di libertà un ventiquattrenne tunisino, trovato in possesso di una banconota falsa da € 20,00;

  • l’01/05/2015 veniva arrestato un giovane italiano, classe 1995, trovato in possesso di g. 21.2 di sostanza stupefacente del tipo MDMA suddivisa in n.65 dosi e g. 0,8 di sostanza stupefacente del tipo marjiuana.

  • il 05/07/2015, i carabinieri procedevano al controllo di un ventenne romano che si trovava all’esterno della discoteca in atteggiamento ritenuto sospetto. Sottoposto ad immediata perquisizione, veniva trovato in possesso di sostanza stupefacente opportunamente confezionata per essere ceduta a terzi, oltre a n. 55 dosi preconfezionate di una sostanza in polvere di colore bianco, poi risultata negativa al narcotest, per un peso complessivo di g. 9.8 (evidentemente da lui spacciata in modo fraudolento come sostanza stupefacente). Esteso l’atto all’autovettura nella sua disponibilità, venivano rinvenuti g. 18.1 di MDMA suddiviso in n. 68 dosi preconfezionate; g. 3.5 di marijuana e g. 33.5 di hashish, anch’esse frazionate in quantitativi separati e pronti per lo spaccio ai giovani frequentatori del locale;

  • il 19/07/2015, all’interno della discoteca, veniva arrestato in flagranza di reato un giovane pregiudicato veronese, classe 1995, trovato in possesso di n.21 dosi di sostanza stupefacente del tipo MDMA per un peso complessivo di g. 10.0, da destinare allo spaccio in favore dei giovani avventori;

    • nella stessa serata, all’interno della discoteca, veniva denunciato in stato di libertà anche un uomo di 38 anni, che al medesimo fine deteneva g. 6.9 di marijuana, g. 6.9 di hashish e g. 0.6 di cocaina;

RITENUTO che i fatti sopra esposti dimostrino in maniera ineluttabile che il locale pubblico ad insegna “Cocoricò” sia divenuto nel tempo un punto di riferimento per persone pericolose, orbitanti nell’ambiente dello spaccio e del consumo smodato - ovvero dell’abuso - di sostanze stupefacenti e psicotrope, con gravi e ricorrenti ripercussioni, oltre che per l’ordine e la sicurezza pubblica, anche e soprattutto per la salute e per l’incolumità dei giovani frequentatori, circostanza di fatto sicuramente idonea a sorreggere un giudizio prognostico di pericolosità, con riguardo all’esercizio dell’attività nel detto locale e quindi all’apertura al pubblico del medesimo.

Si tratta, infatti, di accadimenti la cui pericolosità per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini è obiettiva in sé e di assoluta autoevidenza, e come tali essi integrano perfettamente gli estremi per l’applicazione tanto dell’art. 100, primo comma del TULPS quanto del secondo comma del medesimo articolo (revoca dell’autorizzazione, in presenza di fatti ripetuti, come è accaduto nel caso di specie).

Il locale è ormai percepito e incontestabilemente considerato negli ambienti e circuiti reali e virtuali del mondo giovanile, un simbolo degli eccessi, ovvero un luogo ove, secondo tale distorta percezione, è ammissibile abbandonarsi a forme estreme ed incontrollate di divertimento, spessissimo mediante l’assunzione di pericolosissimi miscugli di bevande alcoliche, sostanze eccitanti, e/o stupefacenti e/o allucinogene di ogni genere, che portano i giovani avventori a perdere il contatto con la realtà e a non percepire più i segnali d’allarme del proprio organismo, tant’è che in numerosissime occasioni si rende necessario il ricorso alle cure mediche.

Appare evidente che, alla luce degli avvenimenti sopra elencati, tanto le azioni intraprese dalle FF.OO. che le apprezzabili iniziative puntualmente avviate dai gestori della sala, anche conformandosi alle prescrizioni ricevute dalle Autorità (quali la realizzazione di un sistema di videosorveglianza atto a controllare i locali ed il parcheggio della discoteca con il potenziamento dell’illuminazione di quest’ultimo; l’aumento del numero degli addetti alla sicurezza; l’adozione di iniziative volte a sensibilizzare ed a scoraggiare l’abuso di sostanze, realizzata anche in collaborazione con la Polizia Stradale, ecc.), non hanno sortito né un effetto dissuasivo efficace né, a maggior ragione, un rimedio, in quanto la consumazione di gravi delitti è inesorabilmente continuata di pari passo con il radicamento nel locale di soggetti (persone pregiudicate o pericolose) dediti ad attività illecite, spessissimo giovanissimi e addirittura adolescenti, al pari delle vittime dei reati stessi.

RITENUTO pertanto che - al di là di ogni valutazione sul comportamento tenuto dal titolare - in relazione ad elementi obbiettivi e concreti desunti dalle circostanze sopra esposte, ricorre una situazione tale da configurare una fonte di pericolo concreto, persistente, grave ed attuale per la collettività, poiché l’esercizio pubblico in premessa è divenuto di fatto un ritrovo di persone pericolose per la sicurezza pubblica e pertanto costituisce un pericolo per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini (con particolare riferimento agli altri frequentatori del pubblico esercizio ed a coloro che vi prestano attività lavorativa);

RAVVISATA l’esigenza di contrastare il consolidamento della situazione creatasi adottando, in via preventiva e cautelare, una misura a garanzia di interessi pubblici primari quali la sicurezza e l'ordine pubblico ed al tempo stesso atta a dissuadere la frequentazione malavitosa del pubblico esercizio in questione, privando i soggetti dediti ad attività delittuose, o comunque illecite, del luogo di loro abituale aggregazione e così avvertendo, tanto costoro quanto gli abituali frequentatori del locale, che il luogo stesso è oggetto di particolare attenzione da parte dell’Autorità di P.S.;

CONSIDERATO che sussiste altresì la necessità di contrastare tutti quegli aspetti devianti volti a modificare o addirittura a porre in pericolo la tutela dei dettami posti alla base della Carta Costituzionale, quali diritti fondamentali ed irrinunciabili dei cittadini, ripristinando, mediante l’adozione di un provvedimento urgente, a tutela di primari interessi quali l’ordine e la sicurezza pubblica, la moralità, il buon costume e la sicurezza dei cittadini, anche quelle percezioni, assunte dalla maggioranza dei cittadini in ordine a concetti etici e morali, oltre che nel caso del concetto stesso di sicurezza pubblica;

CONSIDERATA in particolare la necessità di fornire tutela ai soggetti minorenni nei confronti dei quali appare incontestabile la particolare attenzione che la normativa nazionale (e in primis la Costituzione della Repubblica Italiana) e internazionale (cfr. a titolo esemplificativo la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948) rivolge loro, essendo i minori persone certamente più fragili e vulnerabili rispetto alle altre e, per tale motivo, soggette, ben più di altre, a sfruttamento ed abusi da parte di altri soggetti;

ESSENDO pertanto sussistente un inderogabile obbligo delle pubbliche Autorità di attivarsi al fine di evitare che il corretto sviluppo psico-fisico dei minori possa risultare pregiudicato da condotte e/o fatti criminosi commessi in luoghi dove è pur consentito il loro accesso;

RITENUTE sussistenti le particolari esigenze di celerità del procedimento di cui all’art.7 della L.241/90, che consentono di omettere la comunicazione d’avvio dello stesso, stante l’urgenza inderogabile di adottare un provvedimento a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, al fine di interrompere la situazione di pregiudizio e di prevenire possibili fonti di pericolo per gli interessi sopra prospettati (cfr. T.A.R. Veneto Sez. III, 23 marzo 2009, n. 742; Consiglio di Stato, Sez. VI, 7 febbraio 2007, n. 505; Tar Toscana, Sez. I, 16 maggio 2006, n. 2325);

CONSIDERATO, alla luce delle motivazioni poste a sostegno dell’odierno provvedimento, ampiamente ed esaustivamente citate nelle premesse, che la formale partecipazione al procedimento da parte del destinatario del provvedimento stesso, nulla potrebbe in concreto apportare per far sì di far mutare la decisione presa circa la sua adozione e/o circa la quantificazione della durata dello stesso (Cons. Stato, VI, 29 luglio 2008, n. 3786; Cons. Stato, Sez. V, Sent. 18/04/2012, n. 2257; Cons. Stato, Sez. IV , Sent. 17/09/2012, n. 4925; Cons. Stato, Sent. n.1060/2015; Cons. Stato Sez. VI, Sent. 27/04/2015, n.2127), per cui egli, col suo intervento, non avrebbe in alcun modo potuto influire né sul contenuto, né nell’an, né nel quantum del presente provvedimento;

LETTI gli artt. 1, 5 e 100 del Testo Unico delle Leggi di P.S. approvato con R.D. 18 giugno 1931, nr.773;

l’art.9 della L. 25 agosto1981, nr.287;

gli artt.7, 21 ter e 21 octies della L. 7 agosto 1990, n.241;

REPUTATO infine che la gravità e la recrudescenza dei fenomeni descritti - reiterati anche immediatamente dopo la passata adozione di provvedimenti interdittivi o prescrittivi dell’Autorità di P.S. -, unita all’altissima frequenza con cui viene accertata la commissione di gravi reati, non consentano di giungere ad una prognosi favorevole - quanto all’idoneità ed all’adeguatezza - nei confronti di un provvedimento di sospensione della licenza dell’esercizio in esame, per un periodo contenuto entro quello massimo previsto dal combinato disposto dell’art.100 del T.U.L.P.S. e dell’art.9/3° comma della L.287/91.

Gli episodi pregiudizievoli degli interessi collettivi tutelati, infatti, sono stati nel tempo ripetuti dai frequentatori del locale anche immediatamente dopo l’adozione di provvedimenti interdittivi o prescrittivi dell’Autorità di P.S. - quasi a sottolinearne l’inadeguatezza - e con una frequenza reiterata ciclicamente, non solo nel corso di un determinato intervallo temporale di mesi o settimane, ma anche durante singole serate.

Da ciò si deve necessariamente dedurre che il locale de quo rappresenta un concreto e gravissimo pericolo per l’ordine pubblico e per la sicurezza dei cittadini.

RITENUTE quindi sussistenti, proprio per i motivi suddetti e per la gravità dei fatti rappresentati in premessa, le “particolari esigenze di ordine e sicurezza pubblica” che consentono, in luogo del più gravoso ed afflittivo provvedimento di revoca previsto dal 2° comma dell’art.100 TULPS, l’adozione di un decreto di sospensione della licenza di durata eccedente i 15 giorni, al fine di scongiurare un concreto pericolo per la pubblica sicurezza, allo stato perseguibile unicamente con l’impedimento della frequentazione della sala per un congruo periodo;

DECRETA

le licenze per tenere pubblici spettacoli e intrattenimenti danzanti, nonché per somministrare al pubblico alimenti e bevande nel locale pubblico denominato “Cocoricò”, sito in Riccione - via Chieti, 44 - ed ogni autorizzazione e/o licenza di polizia amministrativa ad esse accessoria e/o complementare di cui è titolare il sig. XXXX, in preambolo identificato, è sospesa per giorni 120 (centoventi), a decorrere dal giorno successivo a quello della notifica del presente provvedimento;

DIFFIDA

fin d’ora il Sig. XXXXX ad adempiere al dispositivo del presente decreto, con la conseguente chiusura al pubblico del citato locale per il periodo di vigenza della comminata sospensione della licenza ed astenendosi dall’adottare iniziative volte ad eluderne ed a vanificarne gli effetti con l’avvertenza che l’eventuale inottemperanza al dispositivo ed alla presente intimazione, oltre a costituire illecito penale a mente del disposto dell’art.650 C.P. (sempre che non costituisca un più grave reato), comporterà l’esecuzione coattiva anche, occorrendo, con l’impiego della Forza Pubblica e costituirà elemento di certa valutazione ai fini della revoca della licenza;

DISPONE

che la/e licenza/e sospesa/e venga/no depositata/e, fino al termine della scadenza del provvedimento, presso la Questura di Rimini - Divisione Polizia Amministrativa, Sociale e dell’Immigrazione.

DELEGA

la IV Sezione della Divisione Polizia Amministrativa, Sociale e dell’Immigrazione della Questura di Rimini per la notifica e l’esecuzione del presente decreto, con facoltà di sub-delega.

Responsabile del procedimento amministrativo, è il Primo Dirigente della Polizia di Stato Dott. Achille ZECHINI, dirigente la Divisione di Polizia Amministrativa, Sociale e dell’Immigrazione della Questura di Rimini;

Si avverte l’interessato che avverso il presente decreto è ammesso proporre:

- ricorso gerarchico al sig. Prefetto della Provincia di Rimini, entro 30 gg. dalla data di notifica;

- ricorso giurisdizionale al T.A.R. dell’Emilia Romagna, entro 60 giorni dalla data di notifica.

Rimini lì, 01 agosto 2015

IL QUESTORE

(Improta)

fin qui il documento del questore. I legali del locale hanno annunciato il ricorso al provvedimento nelle sedi opportune.

Argomenti: