Ala Al Aswani

Testi che riguardano lo scrittore egiziano Ala Al Aswani, nato al Cairo nel 1957. Oltre a esercitare la professione di dentista, scrive per molti quotidiani e riviste di letteratura, politica e questioni sociali. Palazzo Yacoubian, la sua prima opera, è stato pubblicato nel 2002, suscitando grande scalpore per i temi affrontati e, da allora, è il romanzo più venduto nel mondo arabo. Dal libro, tradotto in Italia da Feltrinelli (2006), è stato tratto un film presentato ai Festival di Berlino e Roma nel 2006. Ha scritto nel 2006 Chicago, tradotto da Feltrinelli e pubblicato nel maggio 2008

Chicago, di Ala Al-Aswani: dall'Egitto all'America, sogni infranti di futuro e democrazia.

Ho finito da poche ore Chicago, di Ala Al-Aswani (Feltrinelli, Milano 2008, ISBN 9788807017537), scritto nel 2006 ma pubblicato in Italia solo nel maggio scorso. Sono un po' disorientato. Anzi, il disorientamento mi ha seguito lungo tutta la lettura. Scorrevole, niente da dire, a tratti crudo, a tratti coraggioso ma, a tratti, anche deludente.

Società: 
Culture: 
Argomenti: 

Palazzo Yacoubian: vita al Cairo oggi, "Le istruzioni per l'uso" di 'Ala Al - Aswani

Un vecchio palazzo in demolizione che, cadendo come a "a fette", svela nel suo crollo una geografia di stanze, oggetti, segni, colori, arredi che rivelano aspetti di vita di chi vi ha abitato.

Luoghi: 
Argomenti: 
Subscribe to RSS - Ala Al Aswani