Galeotto quell'sms a Telesanterno: ospite per una sera

Ospite di Decoder, Telesanterno

Ieri sera sono stato ospite di una trasmissione televisiva, Decoder, l'approfondimento di Telesanterno condotto da Antonella Zangaro e Andrea Musi. "Galeotto quell'sms" il titolo della simpatica esperienza (che potete guardare sul sito di Telesanterno fino a venerdì prossimo), alla quale ho partecipato come "esperto di comunicazione". Il che, timido come sono, mi ha fatto non poco sorridere. Ma anche molto piacere, essendo un debutto: mai stato prima ad una trasmissione tv come ospite. Di solito, quando ho lavorato a Teleromagna, invitavo io per conto della redazione. Ma, per fortuna, c'è sempre una prima volta. E per come è andata - divertente e interessante - spero non sia l'ultima.

Il talk show ha cercato di raccontare il rapporto tra gli emiliano - romagnoli e i messaggini, guardandolo un po' da tutti gli aspetti: ludici, certo, ma anche culturali, da un punto di vista dei consumatori e, infine legali, con un avvocato, Fabrizio Fiorini, il quale, in una causa di divorzio, ha portato 900 - no, dico novecento - messaggini spediti dalla moglie del suo assistito all'amante. Una grafomane.

Mani sudate dall'emozione, mi sono consolato rapidamente: non ero il solo. "Piacere, Barbara Baraldi, non ti do la mano perché sono nervosa", mi ha detto la giovane giovane scrittrice di gialli alla mia destra. La collezionista di sogni infranti è la sua ultima fatica. Più a suo agio Giorgio Carta, psicologo, già ospite della trasmissione, mentre se lo era, Damiano Mazzotti, scrittore anche lui di un libro sugli sms, "Uomini e amori, gioie e dolori ", non lo dava a vedere. Poi c'era Pierre Orsoni, di Telefono Blu e un giovane giornalista di una rivista e un blog - Blogmag - dedicato alle tendenze giovanili, Salvatore Zeola, anch'egli, mi è parso di capire, habituée della trasmissione.

Un rapido prologo con un servizio registrato - una serie di interviste di strada a ragazzi e adulti sull'uso che ne fanno dei messaggini - il quale, oltre a introdurre il tema, ha rotto il ghiaccio e poi via alle discussioni, divertenti, giocate con leggerezza tra amore via messaggini, problemi e cose un po' più serie.

Argomenti: 
Strumenti: 
Culture: 

Commenti

Ciao, ti ho visto e sono rimasto impressionato per la tua totale incompetenza in materia. Mi fa sorridere l'idea che tu ti spacci per "esperto di comuicazione" (senza offesa); non so tipo grossi nomi itlalian come (cito a caso) Calabrese o lo stesso Eco o a Rimini anche Fabbri. Potrei sapere qual'è il tuo curriculum di studi e quali le tue pubblicazioni scientifiche in materia di "comuicazione"?
Ciao,
Alberto

Caro Anonimo,

sarei curioso di sapere come hai fatto a vedermi, visto che il link non è attivo: la trasmissione è in ferie ed è trasmessa  on line solo una settimana. Quindi, desumo che hai solo tentato di offendermi - qui, a casa mia -  nascondendoti dietro l'anonimato (anche nell'indirizzo e-mail). Pazienza: se uno il coraggio non ce l'ha, non è che se lo può dare.

Il titolo di esperto me l'hanno dato loro (ecco perché le virgolette), il mio curriculum è qui . Io sono quel che sono e, almeno, quel che penso lo dico pubblicamente, senza nascondermi. Il prossimo commento offensivo te lo cancello. Ciao